SpaceX: lanciato con successo il satellite militare NROL-76

Il Falcon 9 durante il lancio di NROL-76. Credits: SpaceX

Prosegue la serie di successi da parte di SpaceX, stavolta portando in orbita il satellite militare NROL-76 per conto della National Reconnaissance Organization (NRO) americana. Il lancio è avvenuto oggi, 1 maggio 2017, alle ore 11:15 UTC dal pad 39A del Kennedy Space Center, nonostante si avessero dei dubbi sulla possibilità di riuscita a causa di  forti raffiche di vento, come annunciato da Elon Musk sul suo account Twitter:

Inizialmente il lancio era previsto per lo scorso 30 aprile alle ore 11:00 UTC, ma poi rimandato per problemi ad un sensore del primo stadio, secondo quanto affermato da SpaceX. Tuttavia, la missione si è conclusa nel migliore dei modi, incluso il recupero del primo stadio attraverso un atterraggio controllato, sulla piattaforma Landing Zone 1 a Cape Canaveral.

Si tratta del primo lancio per un ente governativo da parte di SpaceX, sebbene Loretta DeSio, portavoce di NRO, abbia specificato che finora non è stato firmato nessun contratto diretto con l’azienda spaziale californiana. Questo successo rappresenta comunque un grande passo in avanti per SpaceX nella competizione con la United Launch Alliance, per i lanci per conto di istituzioni governative.

 

Fonti : SpaceX

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=26536.0

Valeria Parnenzini

Appassionata di spazio e tecnologia, collabora con AstronautiNEWS da Agosto 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.