SpaceX: lanciato con successo il satellite militare NROL-76

Il Falcon 9 durante il lancio di NROL-76. Credits: SpaceX

Prosegue la serie di successi da parte di SpaceX, stavolta portando in orbita il satellite militare NROL-76 per conto della National Reconnaissance Organization (NRO) americana. Il lancio è avvenuto oggi, 1 maggio 2017, alle ore 11:15 UTC dal pad 39A del Kennedy Space Center, nonostante si avessero dei dubbi sulla possibilità di riuscita a causa di  forti raffiche di vento, come annunciato da Elon Musk sul suo account Twitter:

Inizialmente il lancio era previsto per lo scorso 30 aprile alle ore 11:00 UTC, ma poi rimandato per problemi ad un sensore del primo stadio, secondo quanto affermato da SpaceX. Tuttavia, la missione si è conclusa nel migliore dei modi, incluso il recupero del primo stadio attraverso un atterraggio controllato, sulla piattaforma Landing Zone 1 a Cape Canaveral.

Si tratta del primo lancio per un ente governativo da parte di SpaceX, sebbene Loretta DeSio, portavoce di NRO, abbia specificato che finora non è stato firmato nessun contratto diretto con l’azienda spaziale californiana. Questo successo rappresenta comunque un grande passo in avanti per SpaceX nella competizione con la United Launch Alliance, per i lanci per conto di istituzioni governative.

 

Fonti : SpaceX

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Valeria Parnenzini

Appassionata di spazio e tecnologia, collabora con AstronautiNEWS da Agosto 2015.