Aumenta il budget NASA per l’anno in corso

Dopo 7 mesi dall’inizio dell’anno fiscale 2017 ed a 5 mesi dal termine, il budget NASA è stato leggermente ritoccato verso l’alto arrivando a $19,6 miliardi, ben $600 milioni in più rispetto a quanto stabilito precedentemente.

Una breve lista dei maggiori programmi:

  • 4,3 miliardi per SLS, Orion e programmi annessi, di cui 2,5 per il vettore, 1,35 per la capsula e 300 milioni per lo sviluppo dell’Explorarion Upper Stage.
  • 1,18 miliardi per il Commercial Crew Program.
  • 4,95 miliardi per le attuali operazioni spaziali, tra cui la ISS.
  • 5,76 miliardi per i programmi scientifici
  • 1,9 miliardi per l’osservazione, monitoraggio e studio della Terra.
  • 275 milioni per la Europa Mission
  • 686,5 milioni per i programmi tecnologici
  • 100 milioni per i programmi educativi
  • 660 milioni per i programmi aeronautici

Il Congresso ha leggermente incrementato gli investimenti per l’SLS/Orion, i programmi scientifici e quelli aeronautici, mentre ha leggermente diminuito il budget per la ISS. È stata inoltre rigettata la proposta del presidente Trump di eliminare i programmi educativi.

Nel budget sono compresi anche 109 milioni per affrontare le riparazioni in seguito agli eventi atmosferici che hanno coinvolto alcune strutture NASA nel 2016.

Rimane ben in vista il divieto per la NASA di intraprendere attività bilaterali con la Cina senza l’autorizzazione del Congresso.

La parola ora passa all’amministrazione Trump per la presentazione del budget per l’anno fiscale 2018, di cui nei mesi scorsi era stata resa pubblica una bozza, dopodichè ricomincerà la consueta discussione in Senato ed alla Camera.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.

Una risposta

  1. MayuriK ha detto:

    Meno male.