Perdite di 260 milioni di dollari per SpaceX nel 2015

Immagine pittoresca del sistema di trasporto interplanetario (C) SpaceX

Secondo il Wall Street Journal, ammonterebbero a ben 260 milioni le perdite di SpaceX nel 2015, secondo quanto riportato da alcuni documenti interni dell’azienda spaziale californiana. Inoltre emergerebbero altri dettagli interessanti, tra cui:

  • Nonostante il fatturato di SpaceX ammonterebbe a circa 1 miliardo di dollari nel 2014, i profitti sono stati in realtà molto bassi
  • SpaceX ha pianificato 27 lanci nel 2017 e 44 per il 2018
  • Nonostante le notizie divulgate parlassero sempre di un’azienda in continua crescita ed “in positivo”,  SpaceX ha subito delle perdite di circa 15 milioni in ogni quadrimestre del 2015
  • SpaceX aveva pianificato un totale di 20 lanci nel 2016 con un conseguente profitto di 55 milioni.  Purtoppo sono stante soltanto otto le missioni effettuate a causa dell’incidente avvenuto a Settembre 2016 durante il lancio del Falcon 9. Soltanto dopo questa circostanza, l’azienda di Elon Musk ha ammesso di avere avuto delle perdite in termini di profitti.
  • SpaceX sta investendo molto nel progetto che prevederebbe la messa in orbita di 4000 satelliti per la realizzazione di una rete internet ad alta velocità in tutto il pianeta.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Valeria Parnenzini

Appassionata di spazio e tecnologia, collabora con AstronautiNEWS da Agosto 2015.