Nuovo equipaggio per Paolo Nespoli

I partner della Stazione Spaziale Internazionale hanno annunciato cambiamenti di equipaggio per le missioni 2017 sulla ISS, di conseguenza l’astronauta ESA Paolo Nespoli volerà ora con un equipaggio diverso.

La spedizione 51/52 con l’astronauta NASA Jack Fischer ed il cosmonauta Fyodor Yurchikhin sarà lanciata in marzo, per raggiungere l’astronauta ESA Thomas Pesquet che partirà la prossima settimana.

A maggio, la Spedizione 52/53 porterà nello spazio, a bordo della Sojuz MS-05, l’astronauta NASA Randy Bresnik, l’astronauta ESA Paolo Nespoli ed il cosmonauta e comandante Sergei Ryazansky.

Precedentemente i compagni di equipaggio di Nespoli sulla Sojuz MS-05 dovevano essere Fyodor Yurchikin e Jack Fischer, ora assegnati alla missione precedente.

Il lancio di oggi con l’astronauta NASA Peggy Whitson, Thomas ed il cosmonauta Oleg Novitsky rimane invariato e previsto per il 17 novembre alle 21:20 (20:20 GMT) dal cosmodromo di Bajkonur, Kazakistan.

Il primo volo nello spazio per Paolo è stato nel 2007 con la missione Esperia di due settimane, a bordo dello Space Shuttle STS-120. Uno dei suoi compiti principali consisteva nel dare supporto all’installazione del Nodo-2 sulla Stazione Spaziale.

Paolo è tornato sulla Stazione nel 2010 con la missione ESA MagISStra di 160 giorni, come parte della Spedizione 26/27. Oltre ai molti esperimenti in programma, Paolo era coinvolto nell’aggancio di due veicoli cargo: il secondo Veicolo di Trasferimento Automatizzato, l’europeo ATV, ed il secondo Veicolo di Trasferimento giapponese HII.

Successivamente, Paolo ha lavorato presso il Centro ESA in Italia ed al Centro Astronautico Europeo di Colonia, Germania. Recentemente, ha cominciato l’addestramento al Centro Addestramento Cosmonauti “Gagarin” vicino Mosca, Russia, in vista di questa sua nuova avventura.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.