Partita la Progress MS-03

Il veicolo spaziale senza equipaggio Progress MS-03 è partito alla volta della Stazione Spaziale Internazionale alle 23:41 di ieri 16 luglio, per una missione che consegnerà circa tre tonnellate di rifornimenti, cibo e propellente.

Ecco lo spettacolare video del decollo in notturna, dove il razzo Sojuz sembra emergere dal cuore di un vulcano in eruzione.

 

Circa dieci minuti dopo il lancio la Progress è entrata in un’orbita preliminare, procedendo col dispiegamento dei pannelli solari e delle antenne necessarie alla navigazione. Il cargo ha poi iniziato ad alzare l’orbita nella sua traiettoria di inseguimento della ISS, dove è destinato ad attraccare al modulo Pirs attorno alle 02:22 di martedì 19 luglio.

Il manifesto di carico consta di circa 2.500 chilogrammi di materiale così suddiviso:

  • 1.230 kg di cibo, esperimenti e parti di ricambio
  • 705 kg di propellente per rifornire la Stazione
  • 420 kg di acqua
  • 50 kg di aria ed ossigeno

Progress MS-03 resterà ancorata alla Stazione Spaziale per un periodo di sei mesi, con una ripartenza prevista per metà gennaio 2017 che finirà con il consueto tuffo autodistruttivo nell’atmosfera terrestre.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.