Opportunity e la salita più ripida mai affrontata

Rappresentazione artistica di Opportunity

Il longevo e tenace rover della NASA lo scorso mese ha tentato di arrampicarsi su quella che è risultata la salita più ripida mai affrontata da un rover su Marte, ma ha dovuto arrendersi e puntare verso un nuovo obbiettivo.

I tecnici del JPL di Pasadena in California, avevano inviato una serie di comandi per indirizzare Opportunity in direzione della cresta chiamata “Knudsen Ridge” e, prevedendo il possibile slittamento delle 6 ruote di alluminio per compiere un tragitto di circa 20 metri, avevano calcolato un numero maggiore di rotazioni delle stesse rispetto allo standard.
Il 10 marzo, al terzo tentativo e dopo che l’angolo di salita ha raggiunto i 32°, lo spostamento è risultato essere di soli 9 centimetri ed i conduttori del rover hanno deciso definitivamente di desistere dall’impresa.

Opportunity è stato quindi riprogrammato per raggiungere un nuovo target più ad ovest, sempre sulla costa sud della “Marathon Valley”, sul lato occidentale del cratere Endeavour.
Al 31 marzo, in otto spostamenti, il rover è sceso verso valle per 8,2 mt e quindi ha intrapreso un percorso di 60 mt in leggera salita.

Immagine del 31-03-2016. Opportunity cattura un “dust devil” nella piana sottostante. Credit JPL.

Ricordiamo che Opportunity, progettato per operare per soli 3 mesi, è attivo sulla superficie di Marte dal 25 gennaio 2004, 3 settimane dopo l’arrivo del suo gemello Spirit che ha cessato di comunicare verso Terra nel 2010.

Fonte, Jet Propulsion Laboratory

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.