La Russia perde il satellite Kanopus-ST1

Sojuz 2-1v utilizzato per trasportare il satellite Kanopus-ST1. Credit: Roscosmos

Lo scorso 5 Dicembre, alle ore 14:09 GMT, il lanciatore Sojuz 2-1v è partito dal cosmodromo di Plesetsk, in Russia, trasportando due satelliti militari , tra cui il Kanopus-ST1. Ma qualcosa è andato storto dopo il lancio: i satelliti non si sono infatti separati correttamente dall’ultimo stadio del razzo vettore, denominato Volga, rendendo quindi impossibile la loro messa in orbita. I satelliti si sarebbero dovuti posizionare in un’orbita circolare eliosincrona a circa 700 Km dalla Terra, ed invece il tutto si è concluso con un rientro nell’atmosfera terrestre che ha portato alla disintegrazione degli stessi.

Il Kanopus-ST1 è un satellite militare che viene utilizzato per monitorare l’attività marittima ed il movimento di sottomarini. È inoltre dotato del radiometro a microonde BIK-GYa-1 avente una risoluzione spaziale di 12-160 Km, oltre alla telecamera multispettro KMVD-E con una risoluzione spaziale di 30-50 m.

Dopo un primo successo nel Dicembre 2013, si trattava del secondo lancio di un vettore Sojuz 2-1v. Si ritiene che il motivo del fallimento sia da attribuirsi al mancato sgancio di uno dei quattro lock che tenevano il payload legato al Volga. Inoltre i centri di controllo non sono riusciti a contattare il veicolo e fornire di nuovo il comando di separazione.

Questo era il primo lancio con il motore NK-33 dopo l’incidente dell’Antares di Orbital ATK nell’Ottobre 2014. Dopo le indagini svolte, le cause di quell’incidente furono attribuite al malfunzionamento dei motori AJ26, una versione “americanizzata” dell’NK-33.

 

Fonte: TASS

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Valeria Parnenzini

Appassionata di spazio e tecnologia, collabora con AstronautiNEWS da Agosto 2015.