Per la Cina comincia una nuova era spaziale: lanciato per la prima volta il razzo Lunga Marcia 6 – IL VIDEO

La Cina ha lanciato nella notte tra sabato e domenica il razzo Lunga Marcia 6 (Chang Zheng, CZ): si tratta del primo volo della nuova famiglia di lanciatori cinesi, composta dalla serie 5 (pesante, in grado di competere con il Falcon 9 di SpaceX, l’Ariane 5 dell’ESA e l’Atlas V di United Launch Alliance) la serie 7, di media grandezza, e la serie 6, la più piccola delle tre. La nuova famiglia sostituirà progressivamente i razzi precedenti, i CZ 2, 3 e 4, che si avviano verso l’obsolescenza tecnologica.

Il primo Lunga Marcia 6 è decollato dal cosmodromo di Taiyuan, nella provincia dello Shanxi, alle 7:01 a.m. GMT del 19 e, dopo quindici minuti, ha lasciato in orbita eliosincrona a 524 chilometri d’altezza inclinata a 97° venti micro satelliti scientifici costruiti dalle università e dai centri di ricerca cinesi. Per la Cina si è trattato del terzo lancio spaziale in poco più di una settimana.

In dettaglio, il nuovo Lunga Marcia 6 è un lanciatore leggero, in grado di portare in orbita fino a 1080 chilogrammi di payload: sviluppato dalla Shanghai Academy of Spaceflight Technology (SAST) potrà, similmente a quanto avverrà con il Vega C e l’Ariane 6, essere utilizzato anche come booster per il Lunga Marcia 5.

Alto quasi 30 metri, il CZ 6 è composto da 3 stadi: il core stage è equipaggiato con i motori YF-100, basati sui russi RD-120, così come i propulsori YF-115 del secondo stadio. I primi due stadi sono alimentati a kerosene e ossigeno liquido e, almeno secondo i media cinesi, saranno i primi motori green friendly della famiglia Lunga Marcia, finora alimentata con l’idrazina, un composto altamente tossico e inquinante. L’upper stage, infine, è spinto da 4 motori YF-85 da 4 Kilonewton alimentati a kerosene e perossido di idrogeno.

Rispetto alla precedente famiglia di razzi, i Lunga Marcia 5/6/7 avranno una maggiore vocazione commerciale, e cercheranno di competere con i razzi americani, russi ed europei puntando soprattutto sui minori costi di lancio. «Usando un nuovo tipo di propellente possiamo ridurre di molto i costi», ha spiegato Gao Xinhui della China Aerospace Science and Technology Corporation, che ha aggiunto: «il nuovo razzo accresce di molto la competitività dei vettori cinesi nel mercato internazionale, e migliora in maniera significativa la nostra capacità di accedere allo spazio».

Il volo del Lunga Marcia 6 è stato il settimo lancio cinese del 2015, il numero 210 dall’inizio delle missioni spaziali di Pechino. Per la fine dell’anno il paese asiatico ha annunciato già 14 lanci, a cui vanno aggiunte le missioni militari, che vengono comunicate solo all’ultimo minuto. Nei prossimi giorni è già attesa una nuova missione: il 25 settembre Pechino lancerà il primo CZ 11, un booster a propellente solido pensato per lanci d’emergenza.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

2 Risposte

  1. 7 Gennaio 2016

    […] quanto riguarda gli esordi dei nuovi vettori, sono i cinesi a dominare la scena. Pechino ha fatto volare per la prima volta il fratello più piccolo della nuova famiglia Chang Zhe… e il nuovo vettore di backup CZ11. Tra le novità presentate quest’anno dalla Cina anche il […]

  2. 5 Febbraio 2016

    […] Sempre nel 2016 volerà per la prima volta il razzo intermedio CZ7, che andrà a sostituire la famiglia CZ2 e CZ3 e verrà utilizzato per le missioni di rifornimento per la futura stazione spaziale. Il primo volo del “piccolo” Chang Zheng 6 è avvenuto invece lo scorso autunno. […]