Il meteo costringe la JAXA a rinviare il lancio del suo quinto HTV

Il Canadarm2 dell'ISS mentre cattura l'HTV-3 il 27 Luglio del 2012. (C) NASA.

La JAXA (Japan Aerospace Exploration Agency) è stata costretta a rinviare il lancio del suo H-II Transport Vehicle (HTV)-5 verso l’International Space Station, alle 8:35 a.m. EDT (14:35 italiane) di Lunedì 17 Agosto.

Le cattive condizioni meteo previste presso il Tanegashima Space Center per la data inizialmente fissata per il lancio, ovvero Domenica 16 Agosto, hanno costretto i responsabili della Mitsubishi Heavy Industries Ltd e della JAXA a posporre il decollo di Kunotori 5 (Cicogna Bianca 5). Nel suo comunicato stampa ufficiale, l’agenzia spaziale giapponese ha spiegato che la data del lancio potrebbe subire ulteriori variazioni sempre in dipendenza dalle previsioni meteo.

Il carico del veicolo logistico giapponese consiste in 4,5 tonnellate di rifornimenti per i sei membri dell’equipaggio dell’ISS, composti da acqua, pezzi di ricambio ed hardware per i vari esperimenti da svolgere in orbita.

Dopo aver viaggiato per quattro giorni, Kounotori effettuerà il rendezvous con l’ISS e approssimativamente alle 13:55 italiane del 21 Agosto, verrà afferrata dal braccio robotico della Stazione. L’installazione avverrà all’incirca alle 16:45 dello stesso giorno.

Fonti: NASA, JAXA.

 

Aggiornamento

In un nuovo comunicato stampa datato 16 Agosto, la JAXA riferisce di aver rinviato ulteriormente il lancio di HTV-5 a Mercoledì 19 Agosto.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=23977.0

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' consigliere dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.