Pubblicato il ritratto ufficiale della Expedition 42 con Samantha Cristoforetti

Ritratto ufficiale della Expedition 42 (particolare). Credit: NASA/Bill Stafford
Ritratto ufficiale della Expedition 42 (particolare). Credit: NASA/Bill Stafford

La NASA ha rilasciato ieri il primo ritratto ufficiale della Expedition 42, la missione sulla Stazione Spaziale Internazionale che inizierà un paio di mesi dopo il lancio della Soyuz TMA-14M, previsto per il 25 settembre 2014. Proseguirà con l’incremento che sarà lanciato con la Soyuz TMA-15M il 23 novembre.

L’immagine è un fotomontaggio che ha come sfondo una vista della Terra dallo spazio con le bandiere russa, americana e italiana all’orizzonte, le nazioni di provenienza degli astronauti. In primo piano sono sovrapposte le foto dei sei membri dell’equipaggio in tuta blu da astronauta, raggruppati negli equipaggi delle due Soyuz.

Ritratto ufficiale della Expedition 42. Credit: NASA/Bill Stafford

Ritratto ufficiale della Expedition 42. Credit: NASA/Bill Stafford

Da sinistra a destra si vedono Elena Serova (Roscosmos), il comandante della Expedition 42 Barry Wilmore (NASA) e Alexander Samoukutyaev (Roscosmos) della Soyuz TMA-14M. Seguono Anton Shkaplerov (Roscosmos), Terry Virts (NASA) e l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti (ESA) della Soyuz TMA-15M, che condurrà la sua missione Futura nell’ambito della Expedition 42-43.

Fra i due gruppi di astronauti è presente il logo della Expedition 42, al di sotto del quali appare la fila delle bandiere delle nazioni partner della Stazione Spaziale Internazionale.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=22003.0

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio, scienza, Google, editoria digitale e tecnologie informatiche. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.