Esploso in volo durante un test il F-9R di SpaceX [Video]

L’incidente è avvenuto ieri nella base di SpaceX a McGregor, in Texas e fortunatamente non ha provocato feriti.
Durante un volo prova del F-9R Dev-1, successore del Grasshopper e speciale versione modificata del primo stadio del Falcon 9 in grado di ri-atterrare sulle proprie “zampe”, si è verificato un qualche problema che ha determinato l’esplosione in volo e la perdita totale del prototipo.
L’esplosione è avvenuta per comando del flight termination system in maniera automatica e a seguito di anomalie al volo attualmente non precisate.
Il velivolo durante tutto il test e successivamente all’esplosione non ha mai oltrepassato l’aerea di sicurezza designata per le prove e dalle dichiarazioni di SpaceX sembra si stessero provando profili di volo particolarmente stressanti e complessi per la prima volta.
Al test di ieri erano presenti funzionari dell’FAA per seguire il processo di certificazione del vettore.

E’ ora in corso l’analisi dei dati per cercare di comprendere cosa ha provocato l’incidente da parte di SpaceX e maggiori informazioni verranno probabilmente rilasciate alla conclusione delle indagini.

Qui sotto un video amatoriale dell’incidente:

Fonte: SpaceX

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=21925.0

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.