ISS: un MMOD danneggia un pannello radiante

I manager della stazione spaziale stanno valutando il danno prodotto da un MMOD (MicroMeteoroid and Orbital Debris, micrometeorite/detrito orbitante) su di un pannello del radiatore fotovoltaico. Un primo esame non ha evidenziato perdite nel sistema, sebbene la lacerazione del foglio protettivo raggiunga i 30 centimetri di lunghezza.

L’elemento interessato dall’impatto è uno di quelli chiave nella dispersione del calore dell’ISS: vi sono 4 radiatori fotovoltaici, ognuno del peso di circa 750 chili e composto da sette pannelli misuranti 1,8 x 3,4 metri. Essi vengono dispiegati con un sistema “a forbice” azionato da un motore elettrico. All’interno dei pannelli scorre il refrigerante, costituito da ammoniaca liquida, in grado di disperdere almeno 9 kilowatt di calore in eccesso.

I pannelli si trovano nello spazio da molto tempo (il primo fu lanciato nel 2000), ed il danno è stato scoperto in seguito all’analisi delle foto che vengono prese abitualmente proprio per verificare le condizioni all’esterno dell’ISS.

Come detto, al momento le prestazioni dei pannelli sono nominali, e non si sono riscontrate perdite nel circuito; ovviamente i tecnici effettueranno continui monitoraggi della situazione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017