Il rover lunare di Golden Spike

Golden Spike Company ha come obiettivo di intraprendere missioni lunari per conto di nazioni, aziende e privati. Lo scorso 8 luglio, in collaborazione con Honeybee Robotics, Golde Spike ha annunciato di aver completato lo studio preliminare per sviluppare il proprio rover lunare.
Sono state prese in considerazione tecnologie tradizionali e già testate, così come approcci più innovativi, con il fine di realizzare un robot in grado di raccogliere svariati chilogrammi di campioni in modo autonomo o nell’ambito di spedizioni con equipaggio. Il profilo di missione prevede di impiegare i rovers in anticipo rispetto all’invio di astronauti, in modo che questi ultimi, al loro arrivo, debbano solo recuperare i vari campioni, provenineti anche da zone remote, per poi fare ritorno alla Terra.
I requisiti del rover progettato da Honeybee sono una autonomia di 10-100 km, la capacità di raccogliere regolite e campioni da siti diversi e stoccare il materiale in contenitori separati, ed un peso “a vuoto” di circa ottanta chilogrammi (sulla Terra!).
Il curriculum di Honeybee è di tutto rispetto, avendo l’azienda contribuito alla realizzazione degli ultimi landers di NASA: i Mars Exploration Rovers, Phoenix ed infine il Mars Science Laboratory.
Parallelamente, Golden Spike sta lavorando con altri partners identificare e risolvere gli altri problemi che dovranno trovare soluzione prima che una missione privata, robotica o umana, possa raggiungere la Luna. Studi di mercato hanno identificato un potenziale per 15-25 missioni nei dieci anni successivi il primo sbarco commerciale.

Il nome Golden Spike è un richiamo al chiodo cerimoniale in oro che veniva utilizzato nell’ottocento per suggellare la posa dell’ultimo binario di una nuova tratta ferroviaria, come quella che unì l’est e l’ovest degli Stati Uniti, aprendo una era di esplorazione e sviluppo.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017