L-152: Diario di bordo – Supplemento: un episodio divertente con Scott Kelly

Samantha Cristoforetti e Scott Kelly si addestrano al simulatore software ROBOT per la cattura di veicoli cargo sulla ISS. Credit: Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti e Scott Kelly si addestrano al simulatore software ROBOT per la cattura di veicoli cargo sulla ISS. Credit: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Johnson Space Center (Houston, USA), 25 giugno 2014—Vorrei aggiungere un episodio divertente della lezione di robotica di ieri.

Come ho detto, è stata una lezione di inseguimento e cattura per me e Scott. Un po’ diversa dal solito, tuttavia, perché abbiamo usato l’ambiente software ROBOT, nel mio caso la prima volta che lo vedevo.

ROBOT è il sistema che usiamo sulla Stazione Spaziale per fare pratica nel catturare un veicolo nei giorni prima che un Cygnus, Dragon o HTV si presenti alla nostra soglia. Comprende dei comandi manuali, proprio come quelli della postazione robotica reale, e tre laptop, che riproducono tutte le interfacce di comando e tutte le viste delle telecamere.

Mentre Scott e io facevamo pratica nel catturare Cygnus, la nostra istruttrice Megan ha notato che, sullo schermo TV, le immagini di NASA TV stavano mostrando Swanni e Alex sulla ISS che facevano esattamente lo stesso: provare su ROBOT in vista dell’imminente cattura di Cygnus. Bella coincidenza!

Nelle sessioni di pratica programmate come queste, gli istruttori seguono da terra per fornire feedback in tempo reale. Ma i membri dell’equipaggio possono anche fare della pratica aggiuntiva per conto proprio nel loro tempo libero. I migliori auguri all’equipaggio della ISS per il prossimo volo Cygnus Orb-2!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.