ATV-5: nuovi sensori di approccio

Il prossimo cargo automatico di ESA, battezzato Georges Lemaître, terrà a battesimo un nuovo tipo di sensori di rendez-vous, che l’agenzia spaziale europea sta sviluppando per consentire l’approccio a bersagli “non collaborativi”, come un detrito orbitante, o una capsula di sample-return marziano.
Nelle future missioni, le telecamere ad infrarossi (sviluppate a partire dal prototipo LIRIS di ATV) si integreranno con il LIDAR per effettuare le scansioni del bersaglio, mentre i computers di bordo elaboreranno i dati usando un nuovo sistema di navigazione e controllo. Più precisamente, gli infrarossi si attiveranno a 30 km dall’obiettivo, mentre il LIDAR acquisirà il bersaglio a partire dai 3,5 km di distanza.
Sin qui, gli ATV hanno impiegato la navigazione satellitare a lunga distanza e sensori ottici nell’ultimo tratto dell’avvicinamento a ISS. La nuova telecamera ad infrarossi LIRIS (Laser InfraRed Imaging Sensors) è stata fornita dalla compagnia francese Sodern, mentre il LIDAR è di costruzione tedesca (Jena-Optronik).
Nell’immagine ESA, la rappresentazione LIDAR della stazione spaziale.

fonte: ESA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017