Spostata la PDR sul contributo di ESA al programma Orion

Immagine artistica di Orion in orbita con in evidenza i pannelli solari derivati da ATV. Credits: NASA

1. Buzz Aldrin ha detto:

speriamo non accada come con l’f35, del quale i paesi contribuenti al progetto (come l’Italia) sono del tutto esclusi dai software gestionali e ingegnerizzazioni varie. In questo caso l’ESA deve essere chiara e dura. O ci mettete in grado di utilizzare le parti comuni che sviluppiamo o andate al diqavolo. i sono ancora i russi e i cinesi che non vedono l’ora di averci come partner. in fondo, pensiamoci bene; cosa abbiamo ottenuto in tanti anni di collaborazione con la nasa? qualche volo sulla iss, un pò di esperimenti che non interessano a nessuno e niente che ci abbia evoluto più di tanto. Niente che ci abbia fatto sobbalzare di soddisfazione e peggio, ci abbia fatto avanzare di… fantasia, di voglia di avventura. di rincorrere dei sogni, di vedere qualche ragazziono europeo che vuol fare l’astronauta. e scusate , ne ho troppe in testa

• signaleleven ha detto:

Siamo di gran lunga il partner europeo con più astronauti sulla ISS, e di colpo è diventato un elemento negativo? La semplice presenza umana nello spazio, COSTANTE dal 2000, è l’esperimento che più dovrebbe farti “sobbalzare”.

Costa un sacco di soldi, e quello potrebbe migliorare. Ma sono stufo marcio della negatività latente di certi commenti.

Cosa fai tu per migliorare le cose? Vorresti più “fantasia”, ma quando manteniamo un avamposto in orbita per 15 anni filati, uno spazioporto per almeno 7 velivoli diversi invece di raccontarlo a tutti e generare meraviglia e supporto dici che è per fare “un po’ di esperimenti che non interessano a nessuno”.

Perdonami, ma stai remando contro. Scartando e sminuendo i risultati raggiunti in virtù di aspettative irrealistiche, danneggi il supporto che altri vorrebbero dare alle imprese spaziali.

Viene da pensare se davvero hai voglia di “fantasia” o se hai solo voglia di lamentarti di qualcosa.