Nuovo satellite Cinese in orbita

Lancio del satellite Shiyan Weixing-5. Credit: Xinhua/Zhu Zheng.

L’Agenzia Spaziale Cinese (CNSA) ha effettuato oggi 25 novembre 2013, dalla base di lancio del Jiuquan Satellite Launch Center nella provincia di Gansu nel nord-ovest della Cina, il lancio del satellite per l’osservazione terrestre Shiyan Weixing-5 (SW-5).

Il lancio è avvenuto alle 10:12 ora locale (02:12 GMT, 03:12 ore italiane) per mezzo di un vettore Lunga Marcia 2-D e, allo stato attuale, non sono stati resi noti da parte delle agenzia di stampa Cinesi dettagli relative alle specifiche del satellite, i suoi dati orbitali e lo scopo della missione.

Lo Shiyan Weixing-5 è il quinto satellite della classe Shiyan, il primo dei quali è stato lanciato il 18 aprile 2004 per mezzo di un vettore Lunga Marcia 2-C dalla base di lancio di Xichang, ed è stato realizzato sulla base della piattaforma CAST-100 che è stata predisposta per satelliti di medie dimensioni, dedicati alla sorveglianza  rapida della superficie terrestre.

Quello di oggi è stato il 12 lancio dell’anno per l’Agenzia Spaziale Cinese, il 186esimo lancio effettuato con successo in totale e il 185esimo di un razzo vettore della famiglia Lunga Marcia.

Fonte: Nasaspaceflight.com.

Giuseppe Corleo

Ingegnere meccanico per corso di studi, informatico in ambito bancario per professione, appassionato di tutto ciò che riguarda astronomia, astronautica, meccanica, fisica e matematica. Articolista del sito Astronautinews.it dal 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.