Nuova Progress (53P) in partenza per la ISS

Progress M-21M at launchpad.

È previsto per questa sera il lancio della Progress M-21M che raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale fra quattro giorni, carica con quasi 3000 kg di rifornimenti e materiali. Per questo lancio, è stato previsto appositamente un profilo di rendez-vous lungo per testare una versione migliorata del sistema di docking (Kurs-NA). La maggior parte delle Progress, infatti, raggiunge la ISS in due giorni o in sei ore a seconda del profilo scelto. Kurs-NA a differenza del Kurs-A richiede meno potenza e l’uso di una sola antenna unificata.

Il razzo Sojuz-U è stato trasportato ed posizionato al pad di lancio lo scorso sabato.

Il decollo dal Cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan, è previsto per le 21:53:06 (CET). Nove minuti dopo la Progress si troverà in un’orbita preliminare.  Dopo aver dispiegato i pannelli solari ed aver esteso le antenne, inizieranno le procedure di rendez-vous con la stazione.
Mercoledì la Progress si troverà a circa un chilometro dalla ISS allora verranno eseguiti i test del sistema automatico di docking Kurs-NA che presto dovrebbe essere installato anche sugli altri veicoli russi.
La Progress effettuerà il docking al portello del modulo Zvezda venerdì 29 alle 23:28:14 (CET).

Il cargo russo è carico con 800 kg di propellente, 22 kg di ossigeno, 26 kg di altri gas, 420 kg di acqua potabile e 1414 kg di materiale vario: rifornimenti solidi, parti di ricambio, vestiti e beni per l’equipaggio.

La Progress M-21M sarà la 53° navetta automatica russa al servizio della ISS dal 2000.

Dettagli e informazioni aggiuntive sono disponibili qui (in russo).

Aggiornamento

Decollo avvenuto con successo:

 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.