L-391: Una giornata Pre & Post

Samantha Cristoforetti e Terry Virts nel mockup dell'airlock della ISS al JSC. Fonte: Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti e Terry Virts nel mockup dell'airlock della ISS al JSC. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Johnson Space Center (Houston, USA), 5 novembre 2013—Un giornata veramente piena al mockup dell’airlock. È una giornata Pre & Post per me e Terry: una giornata di passeggiata spaziale, meno la passeggiata spaziale vera e propria.

Se ve la siete persa, date un’occhiata alla nota L-470 per ulteriori informazioni sul corso di Pre & Post.

Quella volta ero il quarto membro dell’equipaggio, il che significa che ero la persona in supporto “all’interno”. Oggi, Terry e io saremo realmente nella tuta. Questa mattina abbiamo avuto alcuni briefing e attività pratiche sulla preparazione dell’airlock e delle tute e fra pochi minuti, dopo una pausa pranzo molto in anticipo, indosseremo le nostre sottotute per il controllo termico per iniziare la vestizione e i protocolli di prebreath.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.