L-391: Una giornata Pre & Post

Samantha Cristoforetti e Terry Virts nel mockup dell'airlock della ISS al JSC. Fonte: Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti e Terry Virts nel mockup dell'airlock della ISS al JSC. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Johnson Space Center (Houston, USA), 5 novembre 2013—Un giornata veramente piena al mockup dell’airlock. È una giornata Pre & Post per me e Terry: una giornata di passeggiata spaziale, meno la passeggiata spaziale vera e propria.

Se ve la siete persa, date un’occhiata alla nota L-470 per ulteriori informazioni sul corso di Pre & Post.

Quella volta ero il quarto membro dell’equipaggio, il che significa che ero la persona in supporto “all’interno”. Oggi, Terry e io saremo realmente nella tuta. Questa mattina abbiamo avuto alcuni briefing e attività pratiche sulla preparazione dell’airlock e delle tute e fra pochi minuti, dopo una pausa pranzo molto in anticipo, indosseremo le nostre sottotute per il controllo termico per iniziare la vestizione e i protocolli di prebreath.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Copyright Associazione ISAA 2006-2020 - Vedi qui i dettagli della licenza.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.