L-380: Di ritorno in Europa e un breve LOS prima di ATV

ATV-4 Albert Einstein lascia la ISS. Fonte: NASA/ESA
ATV-4 Albert Einstein lascia la ISS. Fonte: NASA/ESA

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Colonia (Germania), 16 novembre 2013—È bello essere di nuovo a casa in Europa dopo un’intensa trasferta di addestramento di sei settimane al Johnson Space Center. Anche se la temperatura mite del Texas in questo periodo dell’anno certamente non mi dispiaceveva.

Ho in arrivo una settimana senza addestramento—un paio di giorni liberi e dopo diversi briefing, riunioni e lavoro amministrativo all’European Astronaut Centre.

Riprenderò l’addestramento il 25 novembre con la mia seconda settimana su ATV, insieme con il compagno di equipaggio Sasha. Il programma non è ancora definitivo, mai potrei anche trovarmi sulla ISS quando il nostro ultimo ATV, Georges Lemaître, lascerà la Stazione. Nella foto potete vedere la recente partenza dell’ATV-4 Albert Einstein.

Fino a quando riprenderò l’addestramento, questo diario sarà LOS[*]. Ci vediamo dall’altra parte!

[*] Se LOS non vi fa suonare un campanello, date un’occhiata qui.

Foto credit: NASA/ESA

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

Samantha Cristoforetti

Dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il lancio della sua prima missione, in cui trascorrerà circa sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, è previsto per il 24 novembre 2014. È inoltre un ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare Italiana con il grado di Capitano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.