L-380: Di ritorno in Europa e un breve LOS prima di ATV

ATV-4 Albert Einstein lascia la ISS. Fonte: NASA/ESA
ATV-4 Albert Einstein lascia la ISS. Fonte: NASA/ESA

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Colonia (Germania), 16 novembre 2013—È bello essere di nuovo a casa in Europa dopo un’intensa trasferta di addestramento di sei settimane al Johnson Space Center. Anche se la temperatura mite del Texas in questo periodo dell’anno certamente non mi dispiaceveva.

Ho in arrivo una settimana senza addestramento—un paio di giorni liberi e dopo diversi briefing, riunioni e lavoro amministrativo all’European Astronaut Centre.

Riprenderò l’addestramento il 25 novembre con la mia seconda settimana su ATV, insieme con il compagno di equipaggio Sasha. Il programma non è ancora definitivo, mai potrei anche trovarmi sulla ISS quando il nostro ultimo ATV, Georges Lemaître, lascerà la Stazione. Nella foto potete vedere la recente partenza dell’ATV-4 Albert Einstein.

Fino a quando riprenderò l’addestramento, questo diario sarà LOS[*]. Ci vediamo dall’altra parte!

[*] Se LOS non vi fa suonare un campanello, date un’occhiata qui.

Foto credit: NASA/ESA

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.