L-360: Passate le simulazioni di valutazione sull’ATV!

La fase finale dell'avvicinamento dell'ATV-4 Albert Einstein. Fonte: NASA
La fase finale dell'avvicinamento dell'ATV-4 Albert Einstein. Fonte: NASA

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 29 novembre 2013—Oggi un paio di simulazioni di valutazione passate con successo per Sasha e me all’European Astronaut Centre, riguardanti ogni sorta di malfunzionamento durante il rendezvous e il docking, così come l’undocking e la partenza dell’ATV.

È in arrivo dell’altro addestramento all’inizio dell’anno prossimo e poi avremo il nostro esame finale sul rendezvous dell’ATV a Star City, appena prima che Sasha parta per Baikonur come membro dell’equipaggio di backup della Expedition 39.

Nella foto, per gentile concessione della Expedition 36, potete vedere la fase finale dell’avvicinamento dell’ATV-4 “Albert Einstein” la scorsa estate. Riuscite probabilmente a distinguere il bersaglio illuminato: è quello che usiamo per monitorare visivamente la distanza, il corridoio e l’assetto relativo alla Stazione, per assicurarci che il veicolo sia correttamente allineato quando stabilisce il contatto.

Qualche altra informazione sul blog dell’ATV!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

Samantha Cristoforetti

Dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il lancio della sua prima missione, in cui trascorrerà circa sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, è previsto per il 24 novembre 2014. È inoltre un ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare Italiana con il grado di Capitano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.