L-360: Passate le simulazioni di valutazione sull’ATV!

La fase finale dell'avvicinamento dell'ATV-4 Albert Einstein. Fonte: NASA
La fase finale dell'avvicinamento dell'ATV-4 Albert Einstein. Fonte: NASA

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 29 novembre 2013—Oggi un paio di simulazioni di valutazione passate con successo per Sasha e me all’European Astronaut Centre, riguardanti ogni sorta di malfunzionamento durante il rendezvous e il docking, così come l’undocking e la partenza dell’ATV.

È in arrivo dell’altro addestramento all’inizio dell’anno prossimo e poi avremo il nostro esame finale sul rendezvous dell’ATV a Star City, appena prima che Sasha parta per Bajkonur come membro dell’equipaggio di backup della Expedition 39.

Nella foto, per gentile concessione della Expedition 36, potete vedere la fase finale dell’avvicinamento dell’ATV-4 “Albert Einstein” la scorsa estate. Riuscite probabilmente a distinguere il bersaglio illuminato: è quello che usiamo per monitorare visivamente la distanza, il corridoio e l’assetto relativo alla Stazione, per assicurarci che il veicolo sia correttamente allineato quando stabilisce il contatto.

Qualche altra informazione sul blog dell’ATV!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.