L-426: La “vasca da bagno” misteriosa

Preparazione dello stampo per il seggiolino Soyuz di Samantha Cristoforetti. Fonte: Samantha Cristoforetti
Preparazione dello stampo per il seggiolino Sojuz di Samantha Cristoforetti. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Star City (Mosca, Russia), 1 ottobre 2013—Sono lì dentro, da qualche parte!

Ci vuole un intero villaggio per realizzare la forma per il rivestimento del seggiolino della Sojuz, come ho scoperto oggi. Un paio di persone mi versavano addosso gesso liquido, un altro paio mi spingevano giù in modo che mantenessi un buon contatto con le pareti della “vasca da bagno”, e qualcuno mi copriva gentilmente la faccia per non farmi arrivare schizzi di gesso.

Dopo una prima forma grezza, ci sono volute alcune ripetizioni aggiungendo e grattando via, finché mi sono sentita sicura di non avere punti problematici e mantenermi a contatto regolare lungo tutta la spina dorsale e, ancora più importante, il collo. Qualche altra ripetizione nella tuta Sokol e la forma è stata completata!

Il rivestimento del seggiolino è particolarmente importante al rientro. Come sapete, non si può parlare di atterraggio morbido nella Sojuz: l’impatto con il suolo può essere violento. Ma se il rivestimento si adatta correttamente, distribuirà in modo uniforme il carico dell’impatto e impedirà lesioni.

Oh, sì, giorni come questo fanno sentire tutto così reale!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.