L-437: Completata la settimana su ATV, esame superato

Samantha Cristoforetti nel mockup di ATV all’EAC di Colonia. Fonte: Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti nel mockup di ATV all’EAC di Colonia. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 20 settembre 2013—Oggi Sasha e io abbiamo terminato la Parte 1 dell’addestramento su ATV.

Per prima cosa abbiamo visto alcune procedure di manutenzione in volo relative alla sostituzione delle ventole di cabina e i rivelatori di fumo.

Dopo abbiamo avuto un test scritto piuttosto lungo mirato a valutare la nostra conoscenza e comprensione dei malfunzionamenti che si verificano durante l’attracco e il rendezvous. Quando torneremo qui per un’altra settimana di addestramento su ATV a novembre, passeremo la maggior parte del tempo nel simulatore facendo pratica sulle nostre reazioni a questi malfunzionamenti.

Ecco una foto con una buona vista del nostro mockup di ATV all’EAC. Fra l’altro, se venite a visitarci domenica al nostro open day, potrete anche fare una visita guidata all’interno!

Qui ci sono altre informazioni.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

Samantha Cristoforetti

Dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il lancio della sua prima missione, in cui trascorrerà circa sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, è previsto per il 24 novembre 2014. È inoltre un ufficiale pilota dell’Aeronautica Militare Italiana con il grado di Capitano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.