L-432: Addestramento in tuta Orlan

Mockup della sezione russa della ISS all'Hydrolab di Star City. Fonte: Samantha Cristoforetti
Mockup della sezione russa della ISS all'Hydrolab di Star City. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Star City (Mosca, Russia), 25 settembre 2013—Oggi giornata impegnativa in tuta Orlan!

Con il compagno di equipaggio Sasha siamo arrivati all’Hydrolab alle 9:00 e, dopo una visita dal medico, ci siamo cambiati indossando le nostre sottotute e passato un po’ di tempo a preparare gli attrezzi e le borse.

Samantha Cristoforetti prepara l'equipaggiamento per una simulazione di EVA all'Hydrolab di Star City. Fonte: Samantha Cristoforetti

Preparando l’equipaggiamento. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dopo siamo rimasti circa quattro ore in acqua facendo pratica con attività principalmente sul Mini Laboratory Module (MLM, piccolo modulo laboratorio), un nuovo elemento russo che dovrebbe essere lanciato l’anno prossimo. Potete vedere il mockup del MLM nella foto che mostra la piattaforma prima di essere calata in acqua.

Mockup di MLM all'Hydrolab di Star City. Fonte: Samantha Cristoforetti

Mockup di MLM all’Hydrolab. Fonte: Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti in tuta Orlan viene calata nell'Hydrolab di Star City. Fonte: Samantha Cristoforetti

Calata nell’Hydrolab. Fonte: Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti in una simulazione di EVA all'Hydrolab di Star City. Fonte: Samantha Cristoforetti

Al lavoro nell’Hydrolab. Fonte: Samantha Cristoforetti

Naturalmente, dopo l’addestramento abbiamo avuto un debriefing con i nostri istruttori. Vi assicuro, non eravamo in posa in quella foto del debriefing!

Samantha Cristoforetti al debriefing dopo una simulazione di EVA all'Hydrolab di Star City. Fonte: Samantha Cristoforetti

Con Sasha al debriefing dopo la simulazione all’Hydrolab. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dopo un pranzo tardi, c’è stato ancora tempo di discutere la simulazione Sojuz di domani con il comandante della mia Sojuz Anton e il nostro istruttore. Faremo la simulazione come prima cosa domani mattina. Vi ho già detto che mi piace stare nel simulatore Sojuz?

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.