Cygnus raggiungerà la ISS dopo l’arrivo della Sojuz TMA-10M

Dopo aver risolto i problemi del software della capsula Cygnus che si erano manifestati domenica 22 Settembre, quando la capsula spaziale, giunta a soli 15 chilometri dalla Stazione Spaziale Internazionale, aveva dovuto interrompere le operazioni avvicinamento, i manager di Orbital Sciences Corporation e della NASA, responsabili della prima missione di prova del nuovo cargo, hanno deciso ieri lunedì 23 Settembre di posticipare l’attracco alla ISS all’arrivo della Sojuz TMA-10M.

La capsula Russa verrà lanciata dal Cosmodromo di Bajkonur in Kazakistan il prossimo mercoledì  25 Settembre alle 20:58 GMT (22:58 ore italiane) per trasportare i cosmonauti Russi Oleg Kotov e Sergey Ryazanskiy e l’astronauta Americano Michael Hopkins, con un volo che in sole 6 ore li vedrà raggiungere e attraccare al modulo Poisk della Stazione Spaziale Internazionale alle 02:48 GMT (04:48 ore italiane) di giovedì 26 Settembre.

Dopo le anomalie verificatesi domenica scorsa, l’attracco di Cygnus era previsto per oggi 24 Settembre, ma le attività a carico dell’equipaggio della Expedition 37 attualmente presente sulla ISS, il comandante Russo Fyodor Yurchikhine, l’astronauta Italiano dell’ESA Luca Parmitano e la astronauta della NASA Karen Nyberg, sarebbero state troppo intense vista la sovrapposizione dell’arrivo della Sojuz TMA-10M.

Allo stato attuale l’arrivo di Cygnus è stato fissato per non prima del prossimo sabato 28 Settembre, quando, manovrando autonomamente fino a circa 10 metri dalla Stazione Spaziale Internazionale, la capsula cargo verrà catturata dal braccio robotico CanadArm2 manovrato dall’astronauta dell’ESA Luca Parmitano e successivamente agganciata alla ISS.

Fonte: SpaceflightNow.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Giuseppe Corleo

Ingegnere meccanico per corso di studi, informatico in ambito bancario per professione, appassionato di tutto ciò che riguarda astronomia, astronautica, meccanica, fisica e matematica. Articolista del sito Astronautinews.it dal 2011.