L-431: Incendi e malfunzionamenti insidiosi

Paolo Nespoli e il suo equipaggio in una simulazione di incendio nel mockup del segmento russo della ISS a Star City. Fonte: Gagarin Cosmonaut Training Center
Paolo Nespoli e il suo equipaggio in una simulazione di incendio nel mockup del segmento russo della ISS a Star City. Fonte: Gagarin Cosmonaut Training Center

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Star City (Mosca, Russia), 26 settembre 2013—Questa mattina quattro ore di simulazione Sojuz con Anton. E non abbiamo avuto nessun grave guasto al motore o al computer, nemmeno un incendio o una depressurizzazione.

Ma non ci siamo certamente annoiati. L’istruttore ci ha riempiti di piccoli malfunzionamenti che non vediamo molto spesso e non sono così facili da rilevare. Potrebbero non uccidervi, ma possono di certo trasformare facilmente il vostro viaggio di 6 ore verso la ISS in un viaggio di due giorni, se non gestiti correttamente.

Dopo pranzo ho avuto una lezione teorica con Terry su come affrontare gli incendi nel segmento russo: come funzionano i rivelatori di fumo, che tipo di maschere antigas ed estintori abbiamo, dove sono posizionati, quali sono le regole di ingaggio. Dopo avremo una sessione pratica nei mockup, simile a quella che potete vedere nella foto con l’astronauta ESA Paolo Nespoli.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.