L-469: Acqua, acqua, acqua!

Contenitori di campioni d'acqua della ISS per l'analisi. Fonte: Samantha Cristoforetti
Contenitori di campioni d'acqua della ISS per l'analisi. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

Johnson Space Center (Houston, USA), 19 agosto 2013—Acqua, acqua, acqua!

L’acqua è estremamente importante sulla ISS e prendiamo delle precauzioni per monitorarne la qualità regolarmente. Oggi ho seguito il primo di una serie di corsi mirati a farmi conoscere tutte le procedure di campionamento e analisi dell’acqua che avrò in programma di effettuare in orbita. Questo corso introduttivo è concentrato sull’equipaggiamento e la logistica. Avremo altre attività integrate in future sessioni di addestramento più vicine al volo.

Date un’occhiata alla foto! Non vi piace la codifica con i colori? Un colore per l’analisi microbiologica, uno per l’analisi dello iodio, un altro per il Total Organic Carbon Analyser (analizzatore del carbonio organico totale) e infine un colore per il rientro a Houston per l’analisi a terra.

Ho già detto che l’acqua che beviamo a bordo è principalmente riciclata dall’urina? Questa è una storia per un’altra volta, ma siatene certi: è probabilmente “più pulita” della maggior parte dell’acqua che beviamo sulla Terra!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.