Avvenuto l’attracco tra Shenzhou-10 e Tiangong-1

I tre astronauti di Shenzhou 10: Wang Yaping, Nie Haisheng e Zhang Xiaoguang

La capsula spaziale cinese Shenzhou-10 ha completato con successo la manovra di attracco automatico con il laboratorio orbitante Tiangong-1 alle 13:18 ora di Pechino di giovedì 13 giugno 2013.

Si tratta della quinta volta che la piccola stazione spaziale e una Shenzhou si incontrano: i precedenti sono avvenuti durante le missioni Shenzhou-8 nel 2011, senza equipaggio, e Shenzhou-9 lo scorso anno, quando alla guida si trovavano tre taikonauti.

La manovra di approccio a Tiangong-1 è iniziata alle 10:48 di Pechino e si è conclusa con successo alle 13:11, mentre il trio a bordo monitorava i progressi riferendo costantemente al Centro di Controllo.

Il laboratorio Tiangong-1 è nello spazio ormai da 620 giorni , e secondo quanto riferisce l’agenzia Xinhua la sua vita utile dovrebbe concludersi entro i prossimi tre mesi.

Su Youtube, nel frattempo, è stato reso disponibile un interessante video che ci fa conoscere meglio la seconda taikonauta cinese, Wang Yaping.

Fonti: Agenzia Xinhua / Agenzia sina.com (per tutte le immagini)

 

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2023 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Ground Systems Engineer presso ESA/ESOC, ha fatto parte dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è Presidente dell'associazione ISAA.