Avvenuto l’attracco tra Shenzhou-10 e Tiangong-1

I tre astronauti di Shenzhou 10: Wang Yaping, Nie Haisheng e Zhang Xiaoguang
I tre astronauti di Shenzhou 10: Wang Yaping, Nie Haisheng e Zhang Xiaoguang

La capsula spaziale cinese Shenzhou-10 ha completato con successo la manovra di attracco automatico con il laboratorio orbitante Tiangong-1 alle 13:18 ora di Pechino di giovedì 13 giugno 2013.

Si tratta della quinta volta che la piccola stazione spaziale e una Shenzhou si incontrano: i precedenti sono avvenuti durante le missioni Shenzhou-8 nel 2011, senza equipaggio, e Shenzhou-9 lo scorso anno, quando alla guida si trovavano tre taikonauti.

La manovra di approccio a Tiangong-1 è iniziata alle 10:48 di Pechino e si è conclusa con successo alle 13:11, mentre il trio a bordo monitorava i progressi riferendo costantemente al Centro di Controllo.

Il laboratorio Tiangong-1 è nello spazio ormai da 620 giorni , e secondo quanto riferisce l’agenzia Xinhua la sua vita utile dovrebbe concludersi entro i prossimi tre mesi.

Su Youtube, nel frattempo, è stato reso disponibile un interessante video che ci fa conoscere meglio la seconda taikonauta cinese, Wang Yaping.

http://youtu.be/lUPySxmWoLM

Fonti: Agenzia Xinhua / Agenzia sina.com (per tutte le immagini)

 

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19651

Marco Zambianchi

Miission Analyst presso ESA/ESOC per la missione GAIA Fondatore di ForumAstronautico.it, e co-fondatore di AstronautiCAST, Presidente Associazione ISAA