Pubblicata l’applicazione ufficiale della missione Volare

Una schermata dell’applicazione Missione Volare per Android. Fonte: app ASI, schermata acquisita da Paolo Amoroso
Una schermata dell’applicazione Missione Volare per Android. Fonte: app ASI, schermata acquisita da Paolo Amoroso

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha pubblicato oggi ASI – Volare, l’applicazione ufficiale della missione dell’astronauta Luca Parmitano. L’applicazione, disponibile gratuitamente per i principali sistemi operativi mobile, consente di seguire le attività della missione attraverso notizie e contenuti multimediali.

Volare ASI su Windows Phone. Fonte: Luca Di Fino

Volare ASI su Windows Phone. Fonte: Luca Di Fino

ASI – Volare si può scaricare dal Play Store per Android, dall’App Store per iOS, dal Windows Phone Store per Windows Phone e dal Windows Store per Windows 8/RT. L’applicazione aggrega aggiornamenti, fonti informative, foto e video dai siti delle agenzie spaziali (ASI, ESA e NASA) rendendoli fruibili in un’unica interfaccia. Le fonti informative accessibili da ASI – Volare includono anche il nostro sito AstronautiNEWS (ringraziamo gli sviluppatori e l’ASI).

Dal menu della schermata principale si accede a notizie, foto e video che raccontano la missione. L’applicazione consente inoltre di consultare una introduzione a Volare e informazioni biografiche su Parmitano, oltre che visitare gli account dell’astronauta sui principali social network. I contenuti possono essere condivisi dall’utente sui social network.

La Sojuz TMA-09M con a bordo gli astronauti Fyodor Yurchikhin (RKA), Luca Parmitano (ESA) e Karen Nyberg (NASA) sarà lanciata dal cosmodromo di Bajkonur il 28 maggio 2013. L’equipaggio trascorrerà quasi sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Parmitano, che eseguirà esperimenti scientifici e parteciperà a due passeggiate spaziali, svolgerà la missione Volare nell’ambito delle attività della Expedition 36/37 sulla ISS.

Pubblicato da AstronautiNEWS / Associazione ISAA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.

Una risposta

  1. kapa ha detto:

    Graficamente si iOS non è bellissima. A contenuti ci siamo, ma per quanto riguarda font, menù e icone meglio stendere un velo pietoso.