Il lancio di una Sojuz passo per passo

È stato rilasciato su YouTube, nel canale di Loredana Bessone ESA, una serie di video molto ben realizzati sul funzionamento della capsula Sojuz (dal lancio all’atterraggio) originariamente prodotti per le lezioni di “basic training” al nuovo gruppo di astronauti ESA di cui fa parte anche Luca Parmitano. Ricco di dettagli tecnici e sottotitolato in italiano per i non anglofoni, mostra efficacemente le parti ed il funzionamento del razzo e della capsula Sojuz, oltre che contenere alcuni spezzoni video vintage decisamente rari, risalenti al periodo del programma spaziale sovietico.

Speriamo che la nostra agenzia continentale continui a regalarci questi preziosi materiali, graditissimi anche dai non shenanigans, e ringraziamo la Dott.ssa Bessone che ha voluto rilasciarlo pubblicamente.

http://youtu.be/QVtpp9jk1pI

Il video e’ una produzione congiunta di ESA Human Spaceflight & Operation Astronaut Training Division & Promotion Office

Esperti tecnici: Stephane Ghiste, Dmitriy Churkin
Design dei contenuti: Stephane Ghiste, Dmitriy Churkin, Pascal Renten, Simon Trim, Matthew Day
Produzione e montaggio del video: Pascal Renten, Simon Trim, Andrea Conigli
Voce narrante: Bernard Oattes
Coordinatori del progetto: Loredana Bessone, Matthew Day

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.