Appuntamento al 4 Maggio per la missione VV02 di VEGA

Il secondo lancio del nuovo vettore europeo VEGA, inizialmente previsto per lo scorso 19 Aprile e slittato di due settimane per permettere l’approfondimento dell’analisi di qualifica del dispenser VESPA e la sostituzione di un regolatore di pressione, è stato rinviato di ulteriori 24 ore per favorire il completamento di alcuni controlli sulle strutture mobili della torre di lancio.

Il liftoff è ora fissato per le 04:06:31 CEST del 4 Maggio. Questo sarà il primo di cinque lanci di test che fanno parte del programma VERTA (VEga Research and Technology Accompaniment), a cui seguirà il vero e proprio inizio delle missioni commerciali.

Il payload di questa seconda missione è composto dai satelliti Proba-V dell’ESA, che trasporta la versione ridotta dello strumento scientifico Vegetation, dedicato al monitoraggio globale della crescita della vegetazione; e VNREDSAT (Vietnam Natural Resources Environment and Disaster Monitoring Satellite), una sonda per il controllo delle risorse naturali e dei disastri, costruita da Astrium per conto del governo vietnamita. Ad essi si è aggiunto in seguito l’ESTCube-1, un mini satellite progettato in Estonia sul modello Cube.

L’Italia è il principale azionista del programma VEGA, con un contributo pari al 65% del costo complessivo. VEGA è in grado di collocare in orbita vari carichi utili, offrendo diverse configurazioni di payload, una caratteristica che lo rende utile nel suo genere.

 

Fonte: ASI

Nell’immagine in evidenza, il razzo VEGA sul Launch Pad, il 22 Aprile scorso. Credits: ESA–S. Corvaja, 2013

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)