Ufficializzata la data di lancio di Dragon CRS-2

NASA e SpaceX hanno comunicato di aver stabilito la data di lancio della prossima missione della capsula Dragon diretta verso la ISS con vario materiale di rifornimento.
Il decollo del Falcon 9 dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida è programmato per le 16:10 (CET) di venerdì 1 marzo.

La capsula di SpaceX trasporterà in orbita circa 600 kg di provviste ed esperimenti per gli equipaggi della ISS.
Il giorno successivo al lancio, il 2 marzo, il comandante di Expedition 34, Kevin Ford, e l’ingegnere di volo, Tom Marshburn, utilizzeranno il braccio robotico della Stazione per catturare Dragon giunta nei pressi della ISS dopo le manovre di rendezvous.
La capsula rimarrà agganciata al portello del Nodo 2 Harmony rivolto verso Terra per qualche settimana, per permettere all’equipaggio di trasferire il carico e riempirla di campioni, esperimenti e altro materiale che deve essere riportato a Terra.
L’ammaraggio al largo di Baja California, nell’Oceano Pacifico, è programmato per il 25 marzo.
Dragon riporterà a terra circa 1000 kg di materiale, più di quanto ne porterà in orbita.

Fonte: NASA.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=19116

Filippo Magni

Appassionato di spazio, studente di ingegneria aerospaziale presso il Politecnico di Milano. Collabora all'amministrazione del forum come "Operations Officer". Scrive su AstronautiNEWS da maggio 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.