La Sojuz TMA-07M raggiunge la Stazione Spaziale Internazionale

I Flight Engineers dell’Expedition 34 Tom Marshburn, Roman Romanenko e Chris Hadfield hanno raggiunto l’International Space Station alle 15:09 italiane di oggi Venerdì 21 Dicembre, quando la loro Sojuz TMA-07M si è agganciata al modulo russo Rassvet mentre il complesso spaziale internazionale stava sorvolando il Kazakhstan ad una quota di 410 km.

Una volta esauriti i controlli di rito sulla tenuta di pressione fra le interfacce di docking dei due veicoli e sugli altri sistemi, i tre verranno accolti dal Comandante dell’Expedition 34 Kevin Ford e dai Flight Engineers Oleg Novitskiy ed Evgeny Tarelkin. Di seguito, l’intero equipaggio prenderà parte ad una cerimonia di benvenuto con i propri famigliari ed i responsabili della missione in collegamento televisivo; infine parteciperanno ad un briefing sulla sicurezza.

Marshburn, Romanenko ed Hadfield sono decollati dal Cosmodromo di Bajkonur in Kazakhstan lo scorso Mercoledì 19 Dicembre alle 13:12 italiane.

L’equipaggio dell’Expedition 34 sarà a sei membri fino al Marzo del 2013, quando Ford, Novitskiy e Tarelkin si sganceranno dal modulo Poisk con la loro Sojuz TMA-06M per atterrare in Kazakhstan. Al momento dell’undocking, incomincerà ufficialmente l’Expedition 35 con il canadese Hadfield ad assumerne il comando, fino a quando non rientrerà sulla Terra con Marshburn e Romanenko nel Maggio del 2013.

 

Fonte: NASA

Nell’immagine in evidenza, la Sojuz TMA-07M con a bordo i nuovi membri dell’ Expedition 34 durante le ultime fasi di avvicinamento all’International Space Station per il docking. Credit: NASA TV

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)