Ariane 5 lancia Skynet-5D e Mexsat Bicentenario

Lancio del volo Ariance 5 VA211. Fonte: Arianespace/ESA
Lancio del volo Ariance 5 VA211. Fonte: Arianespace/ESA

Alcuni giorni fa, il 19 dicembre 2012, è decollato alle 21:49 GMT (22:49 CET) dallo Spazioporto Europeo della Guiana Francese un lanciatore Ariane 5. Il volo, denominato VA211, ha immesso nell’orbita di trasferimento i due satelliti per telecomunicazioni Skynet-5D e Mexsat Bicentenario rispettivamente 24 e 36 minuti dopo il decollo.

Skynet-5D, che sarà posizionato in un’orbita geostazionaria alla longitudine di 25° Est, è un satellite per servizi di telecomunicazione sicura che verrà impiegato dal Ministero della Difesa britannico, dalla NATO e da nazioni che già usano la famiglia di satelliti militari Skynet. È stato costruito da Astrium Satellites per l’operatore Astrium Services.

Orbital Sciences ha costruito Mexsat Bicentenario, il quinto di questa serie lanciato da Ariane 5, che fornirà servizi di telecomunicazione al Messico e alle nazioni vicine. Sarà posizionato in un’orbita geostazionaria alla longitudine di 114,9° Ovest.

VA211 rappresenta il 53° volo riuscito consecutivo di Ariane 5 dal dicembre 2002 e il settimo nel 2012. Ha trasportato un carico utile complessivo di 8.637 kg.

Fonte: ESA

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=18891

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio, scienza, Google, editoria digitale e tecnologie informatiche. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.