Quinto lancio di quest’anno per l’Ariane 5

E’ avvenuto alle 23:18 CEST del 28 Settembre, dallo Spazioporto Europeo della Guiana francese, il quinto lancio di quest’anno dell’Ariane 5.

Il carico pagante era composto dai due satelliti per le telecomunicazioni Astra-2F e GSAT-10, che sono stati collocati correttamente in un’orbita di trasferimento geostazionario con un perigeo di 249,5 km, un apogeo di 35937 km ed un’inclinazione di 6 gradi sull’equatore. L’inserimento orbitale è avvenuto rispettivamente 27 e 30 minuti dopo il liftoff.

Da questa orbita di trasferimento, i propulsori di apogeo di ciascun satellite circolarizzeranno il percorso orbitale fino all’ottenimento dell’orbita geostazionaria operativa.

Astra-2F (6000 kg circa), costruito da SES, verrà posizionato al di sopra dell’equatore a 28,2° est e fornirà servizi televisivi di nuova generazione all’Europa, al Medio Oriente e all’Africa, mentre il satellite indiano GSAT-10, del peso di 3400 kg, verrà collocato ad 83°est e fornirà servizi di telecomunicazione e di radio-navigazione per l’India.

La massa totale di questo lancio ha raggiunto i 10211 kg, che è il nuovo record per l’Ariane 5; con una massa complessiva dei due satelliti di 9401 kg ai quali vanno aggiunti gli 810 kg degli adattatori dei payload e dei dispensers.

Questo 65esimo lancio dell’Ariane 5 è stato anche il 51esimo lancio consecutivo senza fallimenti.

 

 

Fonti: ESA, Arianespace, SAS,

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=18482

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' consigliere dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.