Quinto lancio di quest’anno per l’Ariane 5

È avvenuto alle 23:18 CEST del 28 Settembre, dallo Spazioporto Europeo della Guiana francese, il quinto lancio di quest’anno dell’Ariane 5.

Il carico pagante era composto dai due satelliti per le telecomunicazioni Astra-2F e GSAT-10, che sono stati collocati correttamente in un’orbita di trasferimento geostazionario con un perigeo di 249,5 km, un apogeo di 35937 km ed un’inclinazione di 6 gradi sull’equatore. L’inserimento orbitale è avvenuto rispettivamente 27 e 30 minuti dopo il liftoff.

Da questa orbita di trasferimento, i propulsori di apogeo di ciascun satellite circolarizzeranno il percorso orbitale fino all’ottenimento dell’orbita geostazionaria operativa.

Astra-2F (6000 kg circa), costruito da SES, verrà posizionato al di sopra dell’equatore a 28,2° est e fornirà servizi televisivi di nuova generazione all’Europa, al Medio Oriente e all’Africa, mentre il satellite indiano GSAT-10, del peso di 3400 kg, verrà collocato ad 83°est e fornirà servizi di telecomunicazione e di radio-navigazione per l’India.

La massa totale di questo lancio ha raggiunto i 10211 kg, che è il nuovo record per l’Ariane 5; con una massa complessiva dei due satelliti di 9401 kg ai quali vanno aggiunti gli 810 kg degli adattatori dei payload e dei dispensers.

Questo 65esimo lancio dell’Ariane 5 è stato anche il 51esimo lancio consecutivo senza fallimenti.

 

 

Fonti: ESA, Arianespace, SAS,

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)