Rinviato per problema tecnico undocking di ATV dalla ISS

Doveva avvenire questa notte l’undocking e il successivo rientro distruttivo in atmosfera dell’ATV-3 Edoardo Amaldi, ma a causa di un problema tecnico si è deciso di interrompere la manovra rimandando la separazione.
Il problema ha coinvolto il sistema di datalink fra la sezione russa della ISS e il modulo cargo europeo.
Attualmente ATV è in “safe mode” in attesa del ripristino delle attività e di una nuova data di separazione, non ancora programmata.
Il problema si è evidenziato nella notte, poco prima della separazione prevista per le 00:35 italiane, quando l’equipaggio a bordo della ISS ha inviato, senza successo, un comando ad ATV attraverso il pannello sulla ISS.
Quando è stato chiaro che il segnale di feedback non rispondeva come previsto è stata bloccata la procedura e attualmente il personale di NASA, ESA e Roscosmos è impegnato nell’identificazione del guasto e la sua risoluzione.
In seguito al problema sono state ripristinate le connessioni per l’alimentazione e la comunicazione del modulo, già distaccate in precedenza, in vista della partenza.

Una volta separato dalla ISS ATV rientrerà in atmosfera 28 ore dopo circa, disintegrandosi con il suo carico di spazzatura e terminando la sua missione.
A bordo sarà presente, anche su questo ATV, una speciale “scatola nera” che registrerà alcuni dati di volo e ambientali durante il rientro, in grado di sopravvivere fino all’impatto con l’oceano e trasmettere quanto registrato.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.