Costruite il vostro MSL/Curiosity in Lego

Anche oggi ci permettiamo di deviare per un momento dai vari articoli di aggiornamento “ufficiali” sull’andamento della missione di MSL/Curiosity per proporvi una chicca che non potrà che far contenti i nostri lettori più “nerd”.

Circolano infatti sul web le istruzioni per costruire un modello relativamente accurato del nuovo rover marziano, utilizzando i famosi mattoncini Lego. Non esiste una “scatola” ufficiale (per ora), ma scartabellando tra i vostri kit e potreste scoprire fin da subito di poterlo costruire con i pezzi che sono già in vostro possesso, magari dimenticati in fondo ad uno scaffale del ripostiglio. Esistono anche siti dove a prezzi non impossibili si possono ordinare tutte le componenti necessarie: LegoBricklink.comwww.spareblocks.com

Qui trovate le istruzioni complete di costruzione.

L’idea è nata dalla mente di Stephen Pakbaz sul sito LEGO Cuusoo, una fonte di progetti per nuovi kit Lego nati dalla fantasia della community di appassionati del genere. Ogni quadrimestre i progetti che raggiungono almeno 10.000 sostenitori possono essere pescati dalla Lego per la realizzazione di un kit ufficiale. Per esempio è già disponibile il kit di Hayabusa.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2023, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Ground Systems Engineer presso ESA/ESOC, ha fatto parte dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è Presidente dell'associazione ISAA.