Samantha Cristoforetti verso la prima missione

L’appuntamento è martedì 3 luglio 2012, dalle 10,30, in viale di Villa Grazioli 23, per la conferenza stampa organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l’Aeronautica Militare nel corso della quale sarà annunciata la data di lancio del Capitano Samantha Cristoforetti, pilota dell’Aeronautica Militare assegnato al Corpo Astronautico Europeo.

Cristoforetti sarà il settimo astronauta ‘tricolore’ e il quinto a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), dopo il Capitano Luca Parmitano il cui volo è programmato per maggio 2013, e la prima donna italiana a volare nello Spazio.

Samantha Cristoforetti partirà dal Cosmodromo russo di Baikonur (Kazakistan) a bordo del razzo vettore Soyuz. Ad annunciare la nuova opportunità di volo per l’astronauta italiano saranno il presidente dell’ASI, Enrico Saggese, il generale di Brigata Aerea Gianni Candotti, Capo del 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica e un rappresentante dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Fonte: ASI

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17906.new#new

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

Una risposta

  1. Stefania ha detto:

    Wow!!!
    Go Samantha!!!

    Che meraviglia, finalmente verso l’ISS…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.