In orbita la Shenzhou 9

E' partita questa mattina, quando in Italia erano le 12:37, la quarta missione umana Cinese Shenzhou 9, diretta verso la piccola base orbitante Tiangong 1.
A bordo della capsula Shenzhou sono presente i "taikonauti" Jing Haipeng, veterano della missione Shenzhou 7, Liu Wang al suo primo volo e Liu Yang, 34 anni e prima donna Cinese a volare nello spazio.
Il volo durerà due settimane circa e raggiungerà nei prossimi giorni il laboratorio Tiangong 1 effettuando un primo aggancio automatico e successivamente un aggancio manuale guidato dall'equipaggio.
Nel laboratorio orbitante entreranno solo due astronauti mentre il terzo membro dell'equipaggio rimarrà per sicurezza a bordo della capsula Shenzhou.

Il lancio, avvenuto da Jiuquan con il Long March 2F, è avvenuto senza problemi riportati e attualmente la capsula è in orbita stabile in attesa del docking.

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17851.new#new

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.

2 Risposte

  1. 18 giugno 2012

    […] 9, con a bordo Jing Haipeng, Liu Wang e la prima donna cinese ad andare nello spazio, Liu Yang, è stata lanciata sabato scorso dalla base di Jiuquan su un vettore Changzheng (“Lunga Marcia”) […]

  2. 24 giugno 2012

    […] Marco Zambianchi (ISAA) come sempre ci porta nello spazio, oggi a cavallo di ShenZhou 9 (神舟 in cinese, significa “Nave Divina”). La Cina porta avanti il suo programma spaziale; in questa missione è stato portato a compimento l’aggancio con la stazione cinese Tiangong 1 ed è stata lanciata in orbita la prima donna della RPC. Per approfondire: – Docking della Shenzhou 9 con la stazione spaziale Tiangong 1 (Astronautinews) – In orbita la Shenzhou 9 (Astronautinews) […]