Docking della Shenzhou 9 con la stazione spaziale Tiangong 1

Shenzhou 9 docking Tiangong
Stampa questo articolo Stampa questo articolo

È stato completato con successo lo storico docking tra la capsula Shenzhou 9, con tre taikonauti a bordo, e la piccola stazione spaziale cinese Tiangong 1. L’aggancio è avvenuto alle 7:07 CEST di lunedì 18 giugno.

Shenzhou 9, con a bordo Jing Haipeng, Liu Wang e la prima donna cinese ad andare nello spazio, Liu Yang, è stata lanciata sabato scorso dalla base di Jiuquan su un vettore Changzheng (“Lunga Marcia”) 2F.

Il modulo Tiangong 1 era stato invece messo in orbita lo scorso settembre 2011, ed era stato già visitato dalla capsula senza equipaggio Shenzhou 8 a novembre.

Solo due membri dell’equipaggio entreranno nel modulo Tiangong 1 durante la missione prevista di circa due settimane. I due taikonauti scelti troveranno ad attenderli macchinari per l’esercizio fisico e per il monitoraggio biomedico. Tutti e tre i membri dell’equipaggio effettueranno vari esperimenti durante la permanenza in orbita.

La durata prevista di Tiangong 1 è di circa 2 anni. Secondo i piani cinesi dovrebbe venire visitata nuovamente dall’equipaggio della Shenzhou 10 nel 2013, prima di lasciare spazio a moduli spaziali più avanzati negli anni successivi. In particolare il lancio di Tiangong 2 è previsto per il 2013/2014, mentre Tiangong 3 dovrebbe essere lanciata nel 2015. Quest’ultima dovrebbe, nei piani cinesi, essere utilizzata come modulo base per una stazione spaziale multimodulare da completare negli anni ’20.

Copyright immagine: CCTV

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17857.new#new

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.

Potrebbe anche interessarti...