SpaceX ha comunicato la nuova data del lancio di Dragon

SpaceX ha ufficializzato il rinvio della missione C2 di Dragon, comunicando la nuova data del lancio di Falcon 9.

La necessità di approfondire ulteriormente l'affidabilità del nuovo software di volo, ha spinto i tecnici a chiedere altro tempo da dedicare ai test, procrastinando in questo modo la data di lancio al 19 maggio, in un orario intorno alle 08:55 GMT.

Mentre scriviamo sono ancora in corso le analisi del software e gli esiti dei test di affidabilità. Al momento pare non siano emerse criticità ma sembra che l'approvazione al volo non sia ancora stata concessa.
Dragon, carica di propellente per i suoi razzi di manovra, di vestiti, cibo e rifornimenti vari da portare sulla ISS, è ora posizionata in un hangar presso il Complex 40 di Cape Canaveral.

Partendo il 19 maggio, la capsula raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale il 21effettuando un passaggio ravvicinato alla Stazione Spaziale Internazionale per poi posizionarsi sotto la ISS ad una distanza di circa 2 km.
Dragon inizierà ad eseguire alcune manovre di avvicinamento per dimostrare le sue capacità di muoversi in autonomia. Solamente al compimento, con esito positivo, di questi test sarà dato il GO all'ultima fase di avvicinamento ed all'attracco finale che dovrebbe avvenire il giorno 22.

Compito principale di questa missione sarò dimostrare che Dragon è in grado di eseguire autonomamente tutte le manovre di avvicinamento alla ISS. Se l'ormai imminente volo avrà esito positivo, entro la fine del 2012 sarà possibile assistere ad una nuova missione cargo di Dragon.

Fonte: SpaceX

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17624.new#new

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.

Una risposta

  1. 15 maggio 2012

    […] data del lancio era stata posticipata più volte nei mesi scorsi. Attualmente il lancio è previsto per le 10:55 CEST di sabato 19 maggio, con una finestra temporale istantanea. Questo […]