Satellite Canadese per trasmissioni TV lanciato con successo

Lo scorso giovedì 17 maggio 2012 il satellite per telecomunicazioni Nimiq 6 è stato lanciato con successo, per mezzo di un razzo vettore Proton, dal Cosmodromo di Bajkonur in Kazakistan.

Il lancio è avvenuto alle 21:12 ora italiana (19:12 GMT) e il vettore Proton ha immesso il satellite Nimiq 6 in un’orbita di trasferimento geostazionaria dalla quale lo stadio superiore Breeze M lo ha posto in orbita geostazionaria con un longitudine di 91,1° ovest.

Questo satellite, dalla massa di circa 4.500 kg, è equipaggiato di 32 transporder in banda Ku ed è stato progettato e realizzato dalla compagnia Americana Space Systems/Loral, una delle maggiori compagnie mondiali nella realizzazione di satelliti per telecomunicazioni, per fornire servizi televisivi nei prossimi 15 anni.

Nimiq 6 va a potenziare la costellazione di altri 4 satelliti televisivi utilizzati dal broadcaster Canadese Bell TV, con un bacino di 2 milioni di utenti, lanciati sempre con vettori Proton dal 1999 al 2009.

Questo è stato il settantatreesimo lancio di un vettore Proton sotto la responsabilità di International Launch Services e il quarto dall’inizio dell’anno. Il prossimo lancio di un vettore Proton è previsto per il prossimo giugno per l’immissione in orbita del satellite per telecomunicazioni SES 5 che coprirà Africa, Europa e Medio Oriente.

Fonte Spaceflightnow.com