Pronta al decollo la missione VA206 di Ariane 5

Maggio appare essere un mese denso di lanci spaziali.

Dopo aver osservato il recente decollo della Sojuz TMA-04M russa ed essere in attesa della missione di Dragon della SpaceX, tra poche ore potremo assistere al secondo lancio del 2012 di un vettore Ariane 5 che decollerà dallo spazioporto di Kourou nella Guaiana francese per la missione VA206.

Scopo della missione sarà l’immissione in orbita di due satelliti; il payload sarà infatti composto da due satelliti geostazionari per telecomunicazioni, JCSAT-13 e VINASAT-2, dal peso complessivo di oltre 8300 kg.

Prodotto per Sky Perfect JSAT Corporation, JCSAT-13 verrà rilasciato dopo circa 26 minuti di volo e verrà utilizzato per fornire collegamenti diretti a tutte le televisioni del Giappone rimpiazzando il “vecchio” JCSAT-4A.

VINASAT-2, che verrà gestito dal Vietnam Post and Telecommunication Group, verrà rilasciato dopo circa 36 minuti di volo e fornirà servizi per il Vietnam ed i paesi limitrofi.

Entrambi i satelliti sono stati prodotti da Lockheed Martin e sono rispettivamente il 100° ed il 101° satellite commerciale costruito dall’azienda americana.

Fonte: Arianespace

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.