Sojuz TMA-04M sulla ISS, Expedition 31 al completo

La navetta russa Sojuz TMA-04M ha eseguito con successo l’attracco presso la stazione spaziale internazionale nella mattinata di giovedì 17 maggio 2012. La capsula ha trasportato tre nuovi membri di equipaggio, Gennady Padalka, Sergei Revin e Joseph Acaba, che vanno così a completare la formazione della Expedition 31.

Il docking è avvenuto alle 6:36 italiane, due giorni dopo il lancio dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan. Tra i principali compiti dell’equipaggio, nei prossimi giorni, ci sarà da monitorare l’arrivo e l’attracco della prima capsula cargo commerciale.

L’equipaggio della Sojuz TMA-04M è stato salutato a bordo della ISS dal comandante dell’Expedition 31, Oleg Kononenko, e dagli altri membri dell’equipaggio, l’astronauta ESA Andre Kuipers e l’ingegnere di volo Donald Pettit, rimasti in 3 dopo il rientro del precedente equipaggio avvenuto lo scorso 27 aprile.

Dopo l’arrivo di Dragon, altre due capsule di rifornimenti sono attese presso la ISS. Il cargo giapponese HTV-3 dovrebbe essere agganciato al lato internazionale della stazione alla fine di luglio, mentre il 2 agosto è previsto l’arrivo di una Progress russa.

Padalka, Revin ed Acaba dovrebbero rientrare a terra il 17 settembre, a completamento di una permanenza nello spazio di 125 giorni.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.