L’Expedition 30 rientra sulla Terra

La Sojuz TMA-22, che porta a bordo i tre astronauti di Expedition 30 Dan Burbank, comandante, ed i due ingegneri di volo Anton Shkaplerov e Anatoly Ivanishin, si è distaccata dalla Stazione Spaziale Internezionele alle 10:18 CEST di oggi, 27 aprile 2012.
L’Expedition 30 ha così ufficialmente terminato la sua permanenza a bordo dell’avamposto spaziale, e si trova ora sulla strada del ritorno a casa, con un atterraggio programmato nelle steppe del Kazakhstan per le 13:45 ora italiana.

Una volta raggiunta la posizione programmata, la Sojuz effettuerà un’accensione di deorbitazione, cui seguirà poco dopo la separazione tra i tre segmenti della navicella che darà il via al rientro del modulo di discesa, mentre il modulo orbitale e quello di manovra rientreranno separatamente in atmosfera, disintegrandosi.
Successivamente entreranno in azione i paracadute della Sojuz, che rallenteranno la corsa del veicolo spaziale finchè questi non si adagerà nelle pianure kazake, grazie anche all’intervento finale di potenti razzi di frenata.
Ad attendere i membri dell’Expedition 30 sarà presente sul posto personale di supporto medico e tecnico.

La Stazione Spaziale è ora nelle mani dei primi tre componenti dell’Expedition 31: il comandante Oleg Kononenko e gli ingegneri di volo Don Pettit e Andre Kuipers saranno infatti raggiunti entro la metà di maggio da Gennady Padalka, Joe Acaba and Sergei Revin, con la loro Sojuz TMA-04M.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.