SES-4: buona la terza!

Dopo due rinvii, finalmente la International Launch Services (ILS) di Reston, Virginia, è riuscita a lanciare con un vettore Proton russo il satellite per telecomunicazioni SES-4, nelle prime ore kazake dello scorso Mercoledì 15 Febbraio.

Il Proton Breeze M di ILS si è staccato dal Pad 39 del Cosmodromo di Bajkonur alle 01:36 locali e dopo 9 ore e 12 minuti, l’upper stage Breeze M ha rilasciato con successo il suo payload in un orbita di trasferimento geostazionario.

Si è trattato del 373esimo lancio della storia del Proton, che è iniziata nel 1965; del primo Proton del 2012 e del 70esimo lancio commerciale di un Proton da parte di ILS. Questo storico razzo è costruito dal Khrunichev State Research and Production Space Center di Mosca, che è anche azionista di maggioranza della International Launch Services Inc.

Il satellite SES-4 è il più grande della flotta SES e pesa 6,18 ton. Sarà operativo a 338° est, sull’Atlantico ed è stato costruito sulla piattaforma collaudata 1300 della Space Systems/Loral. È dotato di 52 transponder in banda C e di 72 in banda Ku e fornirà il suo supporto alle telecomunicazioni commerciali e governative europee, del Medio Oriente, dell’Africa occidentale e dell’America Latina. Prenderà il posto del satellite NSS-7 che verrà spostato in una nuova posizione orbitale.

SES-4 è il cinquantesimo satellite della società lussemburghese SES nonché il ventesimo ad essere lanciato con un Proton della ILS. È stata anche la 21esima volta in cui una piattaforma della Space Systems/Loral è stata lanciata con un Proton della ILS.

Questo lancio è avvenuto al terzo tentativo, infatti inizialmente il decollo sarebbe dovuto avvenire il [url=http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=16913.msg189198#new]26 Dicembre 2011[/url], ma un’anomalia ai giroscopi del Command Instrument Complex dell’upper stage Breeze M ha costretto la ILS ad un rinvio di almeno 25 giorni. Il [url=http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=17063.msg191229#new]28 Gennaio 2012[/url] il secondo tentativo (previsto per il 29) è stato rinviato a causa di problemi elettrici del vettore.

Fonti: ILS, RIA Novosti

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.