Constellation: è proprio finita

Una lettera firmata Douglas Cooke, co-amministratore del Direttorato Missione Sistemi Esplorativi della NASA, è l’atto ufficiale con il quale viene chiuso il programma Constellation.

Ora l’ufficio del progetto, che è già stato notevolmente ridimensionato, dovrà occuparsi della transizione dei contratti in essere verso i nuovi porgrammi per il vettore “Space Launch System” ed il veicolo “Multi-Purpose Crew Vehicle”.
Nei fatti, il destino di Constellation è ancora incerto, perchè l’Agenzia USA non ha ancora deciso se utilizzare quanto sin qui realizzato come base di partenza per i citati nuovi programmi.
Lo Space Launch System, un vettore pesante con una capacità di carico di ben 130 tonnellate, ricorda molto da vicino Ares 5, il razzo Constellation che, a sua volta, sarebbe stato basato sul più piccolo Ares 1, che era già in fase avanzata di sviluppo con un lancio di prova all’attivo.
Una decisione in merito alla questione è attesa nelle prossime settimane, ma il risultato non è scontato.

Per quanto riguarda i veicoli con equipaggio, il Multi-purpose Crew Vehicle autorizzato nel 2010 altro non è che la capsula Orion, modificata per rispondere ai requisiti del nuovo programma delineato dal Congresso americano.

Fonte: spacenews.com

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=15738.new#new

Paolo Actis

Paolo collabora con AstronautiNEWS fin dal maggio 2008.

Potrebbero interessarti anche...