Constellation: è proprio finita

Una lettera firmata Douglas Cooke, co-amministratore del Direttorato Missione Sistemi Esplorativi della NASA, è l’atto ufficiale con il quale viene chiuso il programma Constellation.

Ora l’ufficio del progetto, che è già stato notevolmente ridimensionato, dovrà occuparsi della transizione dei contratti in essere verso i nuovi porgrammi per il vettore “Space Launch System” ed il veicolo “Multi-Purpose Crew Vehicle”.
Nei fatti, il destino di Constellation è ancora incerto, perchè l’Agenzia USA non ha ancora deciso se utilizzare quanto sin qui realizzato come base di partenza per i citati nuovi programmi.
Lo Space Launch System, un vettore pesante con una capacità di carico di ben 130 tonnellate, ricorda molto da vicino Ares 5, il razzo Constellation che, a sua volta, sarebbe stato basato sul più piccolo Ares 1, che era già in fase avanzata di sviluppo con un lancio di prova all’attivo.
Una decisione in merito alla questione è attesa nelle prossime settimane, ma il risultato non è scontato.

Per quanto riguarda i veicoli con equipaggio, il Multi-purpose Crew Vehicle autorizzato nel 2010 altro non è che la capsula Orion, modificata per rispondere ai requisiti del nuovo programma delineato dal Congresso americano.

Fonte: spacenews.com

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017