MagISStra: Mercoledì 11 maggio 2011

Nel corso della giornata, Alex ha condotto la sua prima sessione che riguarda la ricerca medica orientata allo studio delle vene e dei capillari nelle estremità del corpo umano, per la quale ha utilizzato anche un cardiometro.
Ron Garan ha lavorato nel Nodo 1, dove ha installato un cavo per i due convertitori elettrici (per interfacciare le tensioni fornite dal segmento russo con quelle prodotte nel segmento internazionale) presenti in FGB.

Alex ha continuato con il periodico controllo e manutenzione preventiva al sistema di ventilazione, pulendo una serie di ventole all’interno del modulo MRM 2. Andrey ha lavorato alla verifica degli equipaggiamenti in rete ed eliminato i CD con i vecchi software ormai superati.
I tre astronauti russi si sono poi nuovamente riuniti per discutere le attività sul passaggio di consegne tra chi resta e Dmitri che rientrerà a Terra il prossimo 23/05. Successivamente, Andry e Alex hanno girato altre due ore di video da destinare al progetto ISS Tour per conto di Roskosmos e il Planetario di Mosca.

Ron ha lavorato a lungo alla manutenzione dell’IMS (Inventory Management System), aggiornando e inserendo note per il trasferimento settimanale con il MCC-Houston. Paolo è stato in piena attività con il trasferimento cargo verso l’ATV Kepler, a cui poi si è aggiunto l’aiuto di Ron.

In vista del rientro a Terra, sia Dmitri che Paolo si sono riservati del tempo per le attività personali.

TVIS aggiornamento: il fermo macchina di questo attrezzo si sta un po’ dilatando e tuttora resta fuori servizio. Si sta comunque organizzando un intervento “invasivo” e un’accurata ispezione interna che andrà seguita passo passo dagli specialisti russi. Nel frattempo per tutti gli esercizi aerobici si sta facendo ampio uso del T2/Colbert.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.